Il Dott. Fabiani mi vuole molto bene, ne sono certo. Sorride appena mi vede, mi cerca, si capisce che ha una voglia matta di parlare con me.
Io non ho mai voglia di parlare con lui per il semplice motivo che il Dott. Fabiani è probabilmente l’uomo più noioso del mondo.
Non racconta cose tragiche come invece è solita fare la mia maestra delle elementari, le sue sono più riflessioni, atomi di vita inconsistente e triste, flash di future rivalse e progetti che mai andranno a buon fine.
“Vorrei concentrare i miei studi sulle personalità antisociali presenti nei consigli di amministrazione delle 10 più importanti multinazionali che hanno sede qui in Italia”.
“Vorrei studiare “la paura” per poi escogitare qualcosa per fare in modo che i ragazzi della squadra di rugby non ne provino in partita”
Decine di “vorrei” che non porteranno mai da nessuna parte.
Oggi per mia sfortuna, mi sono dovuto recare presso il suo studio.
Il Fabiani ha divagato più del solito, le vecchiette qui fuori sicuro mi stanno odiando.
Per l’ennesima volta mi ha chiesto ragguagli sul mio iter di studi e per l’ennesima volta si è stupito quando gli ho detto che sono laureato in psicologia.
“Sai che sto conducendo degli studi sulla paura?” [Nooooooo, non mi dica] “Davvero, che interessante” “Sì, l’idea è applicare questi studi ai ragazzi qui del rugby”, “Tu potresti magari intervenire visto la tua esperienza”.
“Io ho la MCI, non credo di potere”.
La mia affermazione lo preoccupa visibilmente: “Hai ragione” risponde, “riguardati molto”.
Blog di un Libro
studiare la paura per scoprire come non averne…….. da grande farò LO SPAUROLOGO. Come possiamo essere lucidi oggi, in un mondo pieno di paure?
Lascia che ti dica una cosa però…molto di quello che scrivo è frutto di incontri avuti in real life…magari esiste davvero uno spaurologo!
oddio… lo spaurologo… lo rivedo in molti che… ‘ma dai… che vuoi che sia??’ e magari basta soltanto uno sguardo di comprensione… in silenzio…
..altri ti consiglierebbero delle medicine, altri ti spingerebbero ad affrontare il problema come in Hunger di Richard Wright..
mannaggia a te… x una come me, che subisce la Passione Dominante della Conoscenza, sei un problema… ora mi tocca andare a cercarmi e appofondire questa questione di hunger di richard wright…
..ma guarda che è molto semplice..se vuoi te lo racconto..non odiarmi ti prego!!!
certo, xke no… aspetto!
..aspetta..vuoi che ti racconti come si risolve la cosa in Hunger?
mmm… almeno capire di che si tratta… e poi vado ad approfondire…
Della storia mi ha affascinato la figura della madre, una donna che impone a suo figlio di affrontare le sue paure e così facendo gli insegna come si affronta la vita. E’ molto corto…lo leggi in 10 minuti
mi linki un riferimento? grazie…
Caspita..purtroppo l’ho letto in inglese..lo parli? Se riesco a fare la scansione te la mando, che dici?
mmm… veramente studio lingue, ma la scansione rischia di togliere tempo al papà… sos google…
grazie lo stesso!
Se riesco lo te lo faccio volentieri, non te lo assicuro semplicemente perché non è mio lo scanner e non saprei al momento metterci le mani. Ciao
è l’indole ironica continua…è…diventa poi un logo di riconoscimento..
lo stile è molto personalizzato..
mi piace..
continuo a leggere..
anche perchè vorrei vedere come continua..
tra il dottore che vuol fare il professore in tv,l’eroe che vuol sconfiggere la paura..
e il nostro protagonista…laureato in psicologia…
eppure malato da MCI….
Ciao, ti ritrovo dopo soli quattro capitoli e vedo che stai prendendo peso!
.. ma perchè sei andato dal dott. Fabiani visto che, in questo primo incontro, mi pare affetto dalla MCI.. più di te! certo che ha una voglia matta di parlare con te, che ti cerca..forse sei tu e non viceversa, la sua cura per una MCI inconsapevole o non riconosciuta! e forse non solo per lui!
..a breve imparerò a rivalutare il Fabiani…ti anticipo solo questo…
il dott Fabiani e il soldato Stefan:
dott Jekill e mr Hide??
Dici due facce della stessa persona? In realtà Stefan lo faccio entrare in scena più avanti e ti anticipo che sarà un fedele compagno di avventura
si lo avevo immaginato che stefan era il fedele compagno di avventura
ma il dottor fabiani con doppia personalità???
..ama scambiarsi gli abiti con la vicina nudista!
ahahah…noooo dai! Il Fabiani ha 61 anni, la vicina nudista è giovane..non si conoscono e per ora (nei meandri contorti della mia mente) ancora non si conosceranno…accetto proposte però!
bhe 61 anni!!
è ancora un uomo giovane!!
ahah
scusami
è che non potevo trattenere questa “perversione” del dott fabiani.
Sì sì 61 anni è ancora giovane…però un’idea me la hai data Giorgia…te ne parlerò quando comincerò a svilupparla..
ok!!
E’ interessante ciò che scrivi, è corto, ma con un grande significato secondo me! Mi interessa la questione, specialmente di questa MCI !! Continuo a leggere, mi sta appassionando, e sono solo al secondo capitolo!..
Ciao..la MCI tornerà spesso, avrai modo di capire se anche tu ne sei affetta!
mmm se il dott fabiani dice riguardati.. è stato affetto dalla stessa malattia?? oppure per fare il colto ha fatto finta di sapere XD ?
molto carina l’idea di questo libro che nasce e di questo strano protagonista! continuerò a leggere con molto piacere!
Ciao..e benvenuta! Il dottor Fabiani…è un personaggio che nel tempo acquisterà sempre più importanza, in equilibrio tra la follia e la saggezza. Nei prossimi capitoli (diciamo 27 in poi) tornerà alla carica e molte dei dubbi e nodi si scioglieranno
Buona lettura
Pingback: Cap 28 – La telefonata | Blog di un libro
Pingback: Cap 29 – Nello studio del Fabiani | Blog di un libro
Pingback: Cap 31 – Ada | Blog di un libro
Pingback: Cap 33 – L’usignolo | Blog di un libro
Pingback: Cap 34 – Una questione di donne | Blog di un libro
Pingback: Cap 35 – Vicini di casa | Blog di un libro
Pingback: Cap 36 – La lanterna | Blog di un libro
Pingback: Cap 37 – La trasformazione | Blog di un libro
Pingback: Cap 38 – L’uomo rospo | Blog di un libro
Pingback: Cap 40 – La luce in fondo al tunnel | Blog di un libro
Non so perché questo Dott. Fabiani lo trovo un personaggio affascinante.. una sorta di perla saggezza…
…scoprirai tante cose su di lui…non sono certo manterrai la tua idea fino alla fine
Pingback: Cap 42 – La hacker | Blog di un libro
Pingback: Cap 43 – Ultimo incontro | Blog di un libro
Pingback: Cap 44 – Epilogo | Blog di un libro